Situazione ancora di apprensione dopo la nuova scossa di terremoto con epicentro nell’area dei Campi Flegrei. A Napoli persone in strada.
Trema ancora la terra. Nuova scossa di terremoto nell’area dei Campi Flegrei ma che si è fatta sentire distintamente anche a Napoli. Si tratta del secondo sisma nel giro di pochi giorni da quello dello scorso 27 settembre e, anche in questo caso, di notevole magnitudo, pari a 4.0. Nello specifico, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha spiegato che la terra abbia iniziato a muoversi alle 22.08, ad una profondità di 3 chilometri.
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto nella notte
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata alle 22.08 di lunedì 2 ottobre nell’area dei Campi Flegrei, con epicentro a Pozzuoli tra via Pisciarelli e la Solfatara. La forza del sisma ha fatto in modo che il tutto fosse avvertito in maniera chiara anche in numerosi quartieri di Napoli: da Bagnoli a Fuorigrotta, arrivando al Vomero fino al centro città.
Sia nell’area flegrea che in alcune zone del capoluogo, numerose persone sono scese in strada. Si tratta della seconda scossa più forte degli ultimi 40 anni in questa zona, dopo quella di pochi giorni fa, registratasi lo scorso 27 settembre che presentava una magnitudo 4.2. Al momento non si registrando, per fortuna, grossi danni o persone ferite.
La paura dei cittadini
Al netto dell’assenza, fino ad ora, di danni gravi, va detto che nella zona di Agnano è stata segnalata la caduta in strada di alcuni intonaci che si sono staccati dai palazzi.
I cittadini sono rimasti particolarmente colpiti dall’ultima scossa, specie coloro che abitano nella zona dell’epicentro dove si è registrata la caduta di alcuni calcinacci, soprattutto nell’area di Agnano.
Molte persone si sono riversate in strada per paura di tornare nelle proprie abitazioni. La Rai riporta anche alcune primissime dichiarazioni dei cittadini di Puzzuoli visibilmente allarmati: “Non ci dicono la verità”, avrebbe detto una donna facendo riferimento alla magnitudo della scossa, a detta sua sottostimata. “Mi sembrava che casa crollasse”, ha aggiunto un altro cittadino allarmato e spaventato.
Numerose le segnalazioni arrivate ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine ma nella maggior parte dei casi si tratta di chiamate dovute alla forte paura e non a reali problematiche.